Skip Navigation LinksChi-siamo

​​L'Istituto Scolastico Unico Alto Vedeggio


Nel corso del 2014 è stato ufficialmente costituito, in forma di Consorzio,  l'Istituto  Scolastico Unico Alto Vedeggio (isuav) che comprende tutte le Scuole Elementari e le Scuole Infanzia di Mezzovico-Vira, Monteceneri (con Rivera, Bironico, Camignolo, Sigirino e Medeglia) e Isone per un totale di ca. 500 allievi.


L'anno scolastico 2014-2015 segna  quindi l'inizio ufficiale dell'operatività del nuovo Consorzio che secondo lo statuto approvato "ha lo scopo di gestire in piena autonomia dai Comuni consorziati le attività didattiche, gestionali e amministrative.

Per il quadriennio 2016-2020 il consorzio è gestito secondo la seguente organizzazione:

Il Consiglio Consortile (paragonabile al Consiglio Comunale a livello Comunale) è composto da tre membri: Antonio Dal Magro (Presidente) per Monteceneri, Manuela Galbani per Mezzovico-Vira e Patrizia Bulloni per Isone.

La Delegazione Consortile (paraganabile al Municipio) è invece composta da cinque membri: Claudio Bonomi (Presidente - Monteceneri), Mauro Maggiulli (Vice-Presidente - Mezzovico-Vira), Francesco Scoglio (Mezzovico-Vira), Paola Cattani (Monteceneri), Roberto Guggia (Isone).

A direttore didattico è stato designato Federico Jäggli, la segretaria è Marina Gamba.

La gestione tecnica degli stabili, compresa la manutenzione, è invece di competenza dei Comuni dove sorgono gli stessi.

Il personale occupato, precedentemente impiegato o dal Comune o dal disciolto Consorzio Scuola Elementare Mezzovico-Vira, Camignolo e Sigirino, è stato trasferito alle medesime condizioni all'Istituto Scolastico Unico dell'Alto Vedeggio che sarà quindi da ora in poi il loro referente per la parte amministrativa.